MORIHEI UESHIBA

Homepage Chi Siamo Dove Siamo Articoli Fotografie Video Contatti

 

Ueshiba Morihei nacque a Tanabe (situata nell'attuale prefettura di Wakayama) il 14 dicembre 1883 da una famiglia benestante. Fin da giovanissimo manifesta un grande interesse per il Budo e per le vie del sentiero spirituale. A sette anni studia nel tempio di Jizoji Buddismo Shingon con il monaco Fujimoto, poi a dieci anni pratica Buddismo Zen nel tempio Homanji ad Akitsu. Iniziò la pratica delle arti marziali frequentando un corso di Jujutsu nel dojo Kito-ryu e uno di scherma al centro Shinkage-ryu. Ebbe il suo primo menkyo (diploma di insegnamento) da Nakai Masakatsu dello Yagyu-ryu. Praticò Jujutsu con Takaki Kiyoichi in un dojo costruito dal padre Yoroku nella sua proprietà. Trasferitosi in Hokkaido incontrò il grande Maestro Takeda Sokaku, del Daito-ryu Aiki-jutsu ( ), dal quale ricevette il diploma shoden mokuroku relativo alle 118 tecniche di base. Per continuare a studiare con il grande M° Sokaku, Ueshiba fece costruire un dojo e lo invitò ad andarci a vivere. Durante il viaggio di ritorno a Tanabe, fermatosi ad Ayabe incontrò Deguchi Onisaburo il grande Maestro della religione Omoto-kyo (l'insegnamento della Grande Origine - una mistura tra mitologia Shinto, sciamanesimo, fede-curativa e del culto della personalità) di cui divenne discepolo; questa esperienza lo formò in maniera molto profonda. In seguito ricevette dal M° Sokaku il titolo di istruttore (shihandai) del Daito-ryu Aiki-jutsu.
Nel 1945 O' Sensei si trasferì ad Iwama, là trascorse in tranquillità gli ultimi anni della guerra,allenandosi,studiando coltivando,e supervisionando la costruzione del tempio Aiki e del dojo Shuren.Iwama può essere considerato il luogo di nascita dell'Aiki-do,"la via dell'armonia".prima che Morihei vi si trasferisse il suo sistema era denominato Aiki-jutsu,poi Aiki-budo.
Negli anni dal 1942( quando cominciò ad essere formalmente utilizzato il termine Aikido)al 1952 Morihei consolidò le tecniche e perfezionò la filosofia religiosa dell'Aikido.
Nel 1948 venne creata l'Aikikai per la diffusione dell'Aikido in Giappone e all'estero.
Morihei lasciò i compiti organizzativi al figlio ed ai migliori allievi,preferendo continuare ad esercitarsi ad Iwama,ogni sera dirigevale sedute di allenamento.
La rapida diffusione dell'Aikido dopo la guerra è storia nota,Morihei divenne famoso come "O Sensei",il maestro di Aikido,e ricevette numerosi riconoscimenti dal governo Giapponese.
Proprio negli ultimi anni affinò e migliorò ulteriormente le sue tecniche,senza mai tralasciare l'allenamento attivo.
Lo stesso Fondatore disse: "...Voglio unire tutte le persone attraverso l'armonia e l'amore. Questo credo che sia l'obbiettivo dell'Aikido.
La vera arte marziale, che io chiamo Take-musu Aiki, abbraccia tutto tramutandolo in amore e lavora per la pace di tutti gli esseri umani..." ( parte di un discorso tenuto il 28 Febbraio 1961 nelle isole Hawaii ) " .....L'Aikido non è uno sport agonistico dove si debba scegliere un vincitore, ognuno, di mezza età, anziano, donna, bambino, può partecipare appieno....
Noi speriamo che l'armonia e la cooperazione ( Ai-Ki ) venga trasmesso.......Spero che capiate che lo spirito dell' Aikido non è combattere gli altri ......."
All'inizio del 1969 cadde malato,all'ospedale gli venne diagnosticato un tumore al fegato,probabile che una delle cause fosse lallenamento troppo duro a cui si sottoponeva, a sua richiesta Morihei fu dimesso per restare vicino al suo dojo,e sebbene non fosse più in grado di dirigere fisicamente gli allenamenti era capace di raccontare esattamente cosa accadeva basandosi unicamente sui rumori che udiva provenire dal dojo.Le persone che gli stavano vicino affermavano che non era mai stato così forte;il suo corpo devastato era ridotto ormai a poca cosa,ma era così pesante che dieci dei suoi allievi più forti non erano in grado di sollevarlo.
Il 15 aprile le condizioni di Morihei divennero critiche;mentre i molti allievi ed amici gli rendevano visita egli lasciava loro le ultime istruzioni:"L'Aikido deve essere utile a tutto il mondo,esercitatelo non per motivi egoistici,ma per tutte le genti".
Moriei muore ad Iwama il 26 aprile 1969 lasciando a tutto il mondo una eredità immensa: "L'AIKIDO".
Le ceneri di Morihei furono sepolte nel tempio di famiglia a Tanabe,i suoi capelli furono divisi fra Ayabe nel tempio diAiki ed il dojoKumano Juku.